17 maggio 2024 - 18 maggio 2024

Sport, Cultura, Turismo

Riccione Città di tappa del Giro d’Italia 2024

Il 17 maggio Riccione ospita la partenza della tredicesima tappa della grande manifestazione ciclistica

Il Giro, giunto nel 2024 alla 107ª edizione, è un evento di respiro internazionale, patrimonio di emozioni senza tempo, e proprio come Riccione fa parte dell’immaginario collettivo di più generazioni, occasione unica e straordinaria per mostrare al mondo la grande bellezza della città e della Riviera romagnola. Dopo la crono del 2019 – vinta dalla Maglia rosa dell’ultimo Giro, Primož Roglič – Riccione torna a essere città protagonista con una tappa perfettamente piatta che congiunge le spiagge con il cuore della pianura padana. La partenza della carovana rosa è prevista venerdì 17 maggio 2024 davanti al mare di Riccione e prosegue lungo la storica via Emilia per distaccarsi dopo Imola in un ampio passaggio a nord di Bologna e concludersi a Cento con una volata imperiale. Un percorso che attraverserà anche le città di Cesena, Forlì, Faenza e con esse le aree più colpite dall’alluvione di maggio scorso. La 13ª tappa – l’unica del Giro in Emilia-Romagna – ricorderà anche Ercole Baldini, il grande campione recentemente scomparso che Riccione ha già celebrato con due progetti espositivi nel 2019 e nel 2023, al quale sarà dedicato un traguardo volante a Forlì, la sua città.


 

Riccione Città di tappa - Giro d’Italia 2024 

Venerdì 17 maggio 2024 

Tappa 13: Riccione – Cento 

179 km

 

Il percorso

I partecipanti alla tredicesima tappa della corsa rosa partiranno alle ore 13 da piazzale Roma e transiteranno in viale Ceccarini per raggiungere il gazebo centrale e girare in viale Dante, che percorreranno fino all’incrocio con viale Verdi. Da viale Verdi si sposteranno in direzione mare su viale D’Annunzio e pedaleranno fino al confine con Rimini. Quella di Riccione sarà di fatto una sorta di passerella, la corsa vera e propria prenderà infatti il via dal cosiddetto chilometro zero posto in prossimità del ponte sul torrente Marano.

 

Viabilità, traffico e percorso di gara

A partire dalle 7 del mattino e fino alle 14 di venerdì 17 maggio sarà vietato parcheggiare veicoli lungo tutto il percorso di gara. Già dai primi giorni della prossima settimana verranno posizionati i cartelli con i divieti: i mezzi in sosta vietata verranno rimossi al fine di consentire ai corridori di pedalare in piena sicurezza. Sempre a partire dalle 7 sarà chiuso al traffico viale Milano, da piazzale San Martino al porto, per consentire le operazioni logistiche di tutti i componenti delle squadre. Lungo tutto il percorso in cui è previsto il passaggio della corsa sarà vietato il transito a partire dalle 11 del mattino. L’ufficio traffico del Comune di Riccione ha predisposto un piano della viabilità, al fine di limitare i disagi, presidiando le principali arterie di arrivo alla zona mare e indirizzando i veicoli verso le strade percorribili. L’ufficio traffico, inoltre, posizionerà delle transenne per impedire l’accesso ai veicoli in tutti gli incroci con le strade interessate dal passaggio dei corridori. Verrà comunque consentito l’attraversamento ai residenti ad esclusione del momento in cui transiteranno i mezzi della carovana pubblicitaria del Giro, attorno alle 11,30, e dei ciclisti in gara, a partire dalle 13. Una volta che i corridori avranno lasciato Riccione le strade potranno essere riaperte. Lasciato viale D’Annunzio, i ciclisti entreranno nel territorio comunale di Rimini, dirigendosi in viale Cavalieri di Vittorio Veneto per poi transitare lungo la Statale 16 che verrà chiusa, nel territorio del capoluogo, a partire dalle 10,30 e fino alle 13,30 circa. Ma la Statale a Rimini potrà essere attraversata in direzione mare monte e viceversa, in 4 rotatorie presiedute dagli agenti di Polizia locale, che sono: Varisco/Rosmini (rotonda dei Vigili del Fuoco); Covignano; rotonda ‘Valentini’ (accesso quartiere Padulli da via Tosca); e Via della Fiera/Grotta rossa. Resteranno sempre percorribili i 2 sottopassi delle vie Rodriguez e Marecchiese. Per chi da Riccione ha la necessità di spostarsi a Rimini è consigliato di transitare lungo viale Veneto, raggiungere viale Coriano e poi il centro di Rimini transitando dal sottopasso di viale Rodriguez (tra Rds Stadium e Colosseo). E’ invece suggerito l’utilizzo dell’autostrada A14 con uscita al casello di Rimini Nord per chi deve raggiungere la parte nord del capoluogo. L’ufficio traffico (tel. 0541 649444) del Comune di Riccione ha già predisposto dei cartelli stradali per dare indicazione sulle modifiche alla viabilità.

 

Amore infinito sotto il sole di Riccione

La quinta volta di Riccione protagonista del Giro come città di tappa (la città ha accolto Giro negli anni 1952, 1967, 1989 e 2019) trova espressione nel progetto artistico di scenografia urbana caratterizzato da tre grandi opere, nell’evento del 17 maggio e nelle iniziative di sensibilizzazione ai temi della sostenibilità e della salvaguardia ambientale, avviati in collaborazione con Rcs nei progetti speciali “BiciScuola” destinato ai bambini delle scuole primarie riccionesi e nel progetto “Ride Green” di monitoraggio e tracciamento del riciclo dei rifiuti generati in occasione del grande evento.

 

Il progetto artistico: “La perla rosa dell’Adriatico”

Il progetto artistico si sviluppa lungo l’asse che da viale Ceccarini scende verso piazzale Roma dove è situato il villaggio di partenza del Giro. All’incrocio con viale Dante si incontra la prima delle tre installazioni stampata in grandissimo formato (oltre 11 metri di diametro) “La perla rosa dell’Adriatico”. 

 

L’opera grafica, del noto fumettista e illustratore Alessandro Baronciani, è dedicata a Riccione e a Marco Pantani, qui raffigurato in forma stilizzata sulla mano di una magica «ragazza dai capelli color estate» all’interno di una grande biglia rosa. Baronciani - che a Riccione ha già disegnato il muro dello Spazio Tondelli – trasforma la città giardino conosciuta da sempre come “La Perla Verde dell’Adriatico” omaggiando il campione simbolo della Romagna con un disegno originale: il mare e le colline fanno da scenario a un’immagine da sogno, un’enorme e moderna “Sirena” che porta in palmo di mano “Il Pirata”, nella sua inconfondibile immagine da supereroe della bici da corsa, in maglia rosa e con la sua bandana. Il tutto racchiuso in una «Perla Rosa», forse emersa come la Venere di Botticelli dalle onde del mare. Una serie di riproduzioni in piccolo formato della perla rosa dell’Adriatico saranno posizionate ai bordi del percorso dei ciclisti per scortarli simbolicamente lungo il tragitto. Al termine del Giro, l’opera di Baronciani resterà a Riccione: la versione originale, da cui è tratta la riproduzione in grande formato di viale Ceccarini, è stata acquisita dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi.

 

Il progetto artistico: “Effetto scia”

A tutti i ciclisti del Giro la scenografia urbana di Riccione dedica un’installazione in cui la luce si fa scia, nove cubi in legno rosa, distribuiti in tre punti diversi della città, ciascuno con 25 metri lineari di luce continua diffusa da led multicolore a basso consumo su una distesa fiorita di gelsomini e surfinie variopinte, disposte su viale Ceccarini  (a guidare lo spettatore verso il villaggio di partenza), in prossimità del mare e lungo il tragitto dei ciclisti, fino ai Giardini dell’Alba.

 

Il progetto artistico: “La lunga strada di sabbia”

Sulla spiaggia libera antistante piazzale Roma e il podio firma, si trova l’installazione più imponente e interattiva: “La lunga strada di sabbia”. Si tratta di una pista per biglie di circa 25 metri, grande più di 500 metri quadrati, realizzata dai maestri scultori Georgi Zlatev (Bulgaria), Viacheslav Iemelianenko e Andrey Vazhynskyy (Ucraina) con la direzione di Gilberto Montebelli. La pista riproduce il logo del Giro accompagnato dalle scritte “Amore infinito” e “Sotto il sole di Riccione”, e dagli stendardi con la scritta “Riccione saluta il Giro” della Cooperativa Bagnini di Riccione su cento stabilimenti balneari della città. 

 

“La lunga strada di sabbia” è il titolo di uno dei reportage più belli di Pier Paolo Pasolini, un vero e proprio Giro d’Italia sulle spiagge che passa anche per Riccione, spiaggia dell’infanzia di Pasolini. La pista - tuttora in costruzione e visitata oggi da settanta bambini delle scuole della città - sarà successivamente al passaggio del Giro utilizzabile da tutti coloro che vorranno sperimentare il gioco delle biglie sulla sabbia.

 

Lo spettacolo in piazzale Roma

Lo spettacolo del Giro d’Italia si accende in piazzale Roma dalle 10 con l’inizio delle attività sul podio del foglio firma. A l’avvio alla grande festa della partenza della tredicesima tappa, nella cornice straordinaria di fronte al mare e alla scritta scultura di sabbia gigante che Riccione dedica al Giro, la premiazione delle scolaresche che hanno partecipato a BiciScuola, il progetto di edutainment del Giro d’Italia che avvicina i bambini al ciclismo e ai suoi valori.

 

La musica di Rtl 102.5 accompagnerà il pubblico fino al momento clou del pre gara alle 11,40, quando si svolgerà la presentazione delle squadre e dei ciclisti c’è grandissima attesa per soprattutto per Tadej Pogačar ma anche per Daniel Martínez, Geraint Thomas e lo sprinter Jonathan Milan - seguita dai saluti istituzionali della sindaca Daniela Angelini e dell’assessore al Turismo Mattia Guidi. 


Sito web Giro d’Italia

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft